Martino Nicoletti (Dottorato ricerca in Antropologia e Practice-based Ph.D. in Multimedia Arts) è scrittore, antropologo e insegnante di consapevolezza corporea.
Nel 2015 – combinando il frutto di oltre vent’anni di studi e ricerche sulle religioni himalayane con la sua esperienza personale di lavoro sul corpo e di danza Butoh – Martino abbandona definitivamente il mondo accademico e l’attività di docente universitario in Inghilterra, così da dedicarsi esclusivamente al proprio lavoro di insegnante di Consapevolezza corporea dinamica e danza-terapia.
È così che, da anni, Martino accompagna, sia in Italia che in Francia, uomini, donne e giovani desiderosi di orientarsi in momenti critici della loro esistenza e di riscoprire il proprio senso di libertà interiore attraverso la riconnessione diretta con il corpo, la mente e le emozioni.
Nel 2016 Martino da vita alla casa editrice indipendente Le loup des steppes di cui è attualmente direttore (LINK).
CURRICULUM VITAE
– 2012: Ph.D. (practical) in Multimedia Arts, presso la School of Creative and Cultural Industries della University of the West of Scotland. Titolo della tesi dottorale: Submerged Landscapes: Aesthetics of Visual Primitivism
– 1997: Dottorato di Ricerca in Metodologie della Ricerca Etnoantropologica (Università di Siena, Perugia, Cagliari). Titolo della tesi dottorale: La foresta ancestrale: uno studio sull’immaginario religioso dei Kulunge Râi dell’Himalaya nepalese
– 1994: Diplôme d’études approfondies (D.E.A) in Ethnologie générale et sociologie comparative, presso l’Université de Paris X (Nanterre)
– 1994: Corso di cinematografia scientifica presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes – Sorbonne, Paris
– 1994: Corso in cinematografia etnografica presso il Musée de l’Homme (prof. Jean Rouch), Paris
– 1992: Laurea in Lettere (Università degli Studi di Perugia), insegnamento: etnologia. Votazione 110/110 lode e riconoscimento della dignità di pubblicazione. Titolo della tesi: Motivi sciamanici nella religione Bon
Negli ambiti connessi con la danza e la performance, tra il 2004 e il 2011, partecipa ad una serie di workshop di danza butoh – Akira Kasai (Roma, 2004), Masaki Iwana (Napoli, 2004, Roma 2005); Yumiko Yoshioka, (Roma, 2005), Lindsay John (Glasgow, 2011) – e di danze tantriche della Valle di Kathmandu (charya nritya) con Rameshwor Maharjan (Kathmandu, 2007).
– 2013-2015: Senior lecturer in Arts presso il College of Art della University of Derby – UK
– 2009-2010: Part-time lecturer in Lens Based Media presso la School of Creative and Cultural Industries della University of the West of Scotland
– 2001-2003: docente di “parole e immagine” presso la Bottega di Bologna diretta da Giovanni Lindo Ferretti
– 2002-2001: docente di “storia delle religioni” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia
– 2000-1998: docente di “antropologia visuale” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia
– Nicoletti M., Il danzatore sciamano: il Butô giapponese come pratica di meditazione, cammino interiore e guarigione di sé, Bologna, OM Edizioni, 2024
– Nicoletti M., Uno sciamano mi raccontò: La nascita dell’universo secondo un mito sacro himalayano, Crédin, Le loup des steppes, 2023
– Nicoletti M., L’insegnamento delle nuvole: La contemplazione del cielo come pratica di meditazione, Crédin, Le loup des steppes, 2023
– Nicoletti M., Battiato e la dea tibetana tagliatrice di teste: Quando il Maestro offrì la sua voce per narrare di un antico rito sacro (volume con link al brano musicale e al cortometraggio), Crédin, Le loup des steppes, 2023
– Nicoletti M., Kathmandu: diario dal Kali Yuga (libro + tracce musicali), Paris, Le loup des steppes, 2023
– Nicoletti M., Battiato: cinque foto stenopeiche (Evocare le forme pronunciando nomi di archetipi), Crédin, Le loup des steppes, 2022
– Nicoletti M., Non devo guardarti negli occhi: lo zoo delle donne giraffa, Vannes, Le loup des steppes, 2022
– Nicoletti M., Covidismo 2.0: la nuova religione globale, Bologna, OM Edizioni, 2022
– Nicoletti M., Lo sciamano e la fanciulla della foresta: vocazione mistica, estasi e viaggio magico nello sciamanesimo dell’Himalaya, Bologna, OM Edizioni, 2021
– Nicoletti M., Cavalcare il Kali Yuga: Il libro del “guerriero dello spirito”, Bologna, OM Edizioni, 2019
– Nicoletti M., Catania Fish, Editions le loup des steppes, Paris, 2019
– Nicoletti M., « Dire l’ombre» : Quand la pratique artistique devient une nécessité ethnographique (Un écrit à la mémoire de Philippe Sagant), Paris, Le loups des steppes, 2018
– Nicoletti M., Anime di sabbia, Paris, Le loup des steppes, 2016
– Nicoletti M. e Chlasta Cl., Le costellazioni medianiche, Paris, Le loup des steppes, 2016 (ed. originale: Les constellations médiumniques, Paris, Le loup des steppes, 2016)
– Nicoletti M. and Chlasta Cl., La bambina che parlava al soldato morto: La medianità raccontata da una medium, Torino, Età dell’Aquario, 2015 (ed. originale: La petite fille qui parlait au soldat mort : une médium raconte le long voyage de l’âme, 1a ed., Le Touvet, Ambre Editions, 2015, 2a ed.: Paris, Le loup des steppes)
– Nicoletti M., Kathmandu: Lessons of Darkness, Milan, Mimesis International, 2015 (ediz. riveduta e ampliata di: Kathmandu, Lezioni di tenebre)
– Nicoletti M., The Snowy Snap: The Story of Chaturman Rai, Himalayan Folk-photographer and Film-maker, Milan, Mimesis International, 2015
– Nicoletti M., Ce corps qui nous guérit : la conscience corporelle comme clé de connaissance et outil de transformation de soi, Romont, Recto-Verseau, 2014 (ed. it: Il corpo di guarigione, Torino, Età dell’acquario, 2014)
– Nicoletti M., Cantare tra le mani, Torino, Lindau, 2014
– Nicoletti M., Kathmandu. Lezioni di tenebre, Roma Casadei Libri Editore, 2012
– Nicoletti M., Lo zoo delle donne giraffa: un viaggio tra i Kayan nella Tailandia del nord, Roma, Exòrma, 2011
– Nicoletti M., L’uomo che dialogava con il coyote: una breve incursione sul tema Joseph Beuys e sciamanesimo, Roma, Exòrma, 2011
– Nicoletti M., Nomadi dell’invisibile: l’autosacrificio rituale del chöd nel Bön tibetano, Roma, Exòrma, 2010 (ediz. riveduta e ampliata di: M.Nicoletti, Chöd, il sacrifico di sé. Il pellegrinaggio sacro nella tradizione spirituale prebuddhista tibetana, Roma, 2009)
– Nicoletti M., Chaturman Rai: fotografo contadino dell’Himalaya, Roma, Exòrma, 2010;
– Nicoletti M., Taccuino Kathmandu, Roma, Exòrma, 2010
– Nicoletti M., The Ecstatic Body: Notes on Shamanism and Corporeity in Nepal, Kathmandu, Vajra Publications, 2008 (Liminalia – Sketches of Visual Anthropology and Aesthetics)
– Nicoletti M., The Ancestral Forest: Memory, Space and Ritual among the Kulunge Rai of Eastern Nepal, Kathmandu, Vajra Publications 2006 (Cinnabaris – Series of Oriental Studies I) (ediz.orig.: Milano, Franco Angeli 1999)
– Nicoletti M., Shamanic Solitudes: Ecstasy, Madness and Spirit Possession in the Nepal Himalayas, Kathmandu, Vajra Publications, 2006 (Cinnabaris – Series of Oriental Studies II) (ediz. orig.: Napoli, L’ancora del Mediterraneo, 2002)
– Nicoletti M., Riddum: The Sacred Word of Sancha Prasad Rai, Shaman of the Himalayas, Roma, Castelvecchi, 2005 (ediz. orig.: Kathmandu: Vajra Publications, 2004)
– Nicoletti M., Vertigini in carne viva. Sciamanesimo, estasi e follia in Himalaya, Napoli, L’ancora del Mediterraneo, 2002
– Nicoletti M., La foresta ancestrale. Memoria, spazio e rito tra i Kulunge Rai del Nepal, Milano, Franco Angeli 1999
– Nicoletti M., Battiato: cinque foto stenopeiche (Evocare le forme pronunciando nomi di archetipi), Crédin, Le loup des steppes, 2022
– Nicoletti M., Incessante presenza, Paris, Éditions Le loup des steppes, 2018
– Nicoletti M., Gudel, Paris, Éditions Le loup des steppes, 2018
– Nicoletti M., Water Memory: An orphic post-mortem journey, Paris, Abaris, 2016
– Nicoletti M., Bangkok Skyline: Five Photographs plus One, Paris, Abaris, 2016
– Nicoletti M., Orfeu tra i popoli fanciulli, Kathmandu, 2011
– Nicoletti M., Submerged Landscapes: A pinhole photographic tale, Bangkok, Parbhin LDT, 2010
– Nicoletti M., Interregnum, Bangkok, Parbhin LDT, 2010
– Nicoletti M., Kathmandu, leçons de ténèbres, Bangkok, One Editions, 2009
– Nicoletti M., Uno sciamano mi raccontò: La nascita dell’universo secondo un mito sacro himalayano, Crédin, Le loup des steppes, 2023
– Nicoletti M., Birbal. Piccolo sciamano, Perugia, Edizioni Corsare, 2011
– Dilgo Khyentse Rinpoche, Dzogchen e vita quotidiana, Crédin, le loup des steppes, 2023
– Jean-Luc Achard, Chiara Luce: insegnamenti e pratiche dello Dzogchen tibetano, Crédin, Le loup des steppes, 2023.
– La lampada che illumina e chiarisce la Base universale (traduzione dal tibetano di Philippe Cornu) Vannes, Le loup des steppes, 2022
– Lungtok Tenpai Nyima, A-Tri Dzogchen: Insegnamenti Bönpo del lignaggio A-Tri, Vannes, Le loup des steppes, 2021
– Jean-Luc Achard, La nozione di Base nello Dzogchen, Vannes, Le Loup des Steppes, 2021
– Yongdzin Lopon Tenzin Namdak Rinpoche (2020a), Insegnamenti Dzogchen Bonpo (a cura di John Myrdhin Reynolds), Vannes, Le loup des steppes
– Hariwansh Lal Poonja (Papaji) (2020b), Sul silenzio, Vannes, Le loup des steppes
– I Dodici piccoli tantra della Grande Perfezione (2020c) (traduzione dal tibetano di Philippe Cornu), Vannes, Le loup des steppes
– Chöd: la pratica di auto-sacrificio del Bön secondo il testo “La risata delle Dakini” di Shardza Tashi Gyaltsen (2020d), Vannes, Le loup des steppes
– Jean-Luc Achard (2019a), A Khrid: le istruzioni sulla “A” primordiale, Vannes, Le loup des steppes
– Sri Ramana Maharshi (2019b), Cinque strofe sul Sé (Ekatma panchakam), Paris, Le loup des steppes
– Sri Ramana Maharshi (2019c), Versi sparsi, Paris, Le loup des steppes
– I tre precetti: dalla trasmissione orale della Grande Perfezione dello Zhangzhung (2019d) (con gli insegnamenti di Lopön Tenzin Namdak Rinpoche) (traduzione e commento di Jean-Luc Achard, Paris, Le loup des steppes
– Bardo Monlam: La preghiera per lo stato intermedio della tradizione dello Yungdrung Bön (2019e), Paris, Le Loup des steppes
– Sri Ramana Maharshi (2018), L’essenza dell’insegnamento (Upadesa saram), Paris, Éditions Le loup des steppes
– Absat Jean (2017), Corpo e preghiera: nobiltà di un filo d’erba, Paris, Le loup des steppes
– Nicoletti M. (2014), “Dèmoni di polvere e dèi di riso bollito: Sciamanesimo e arte rituale effimera in Himalaya”, in: Pagnani O. (a cura di) Le nove porte: sciamanesimo e arte contemporanea, Roma, Exòrma, pp. 131-169
– Nicoletti M. (2014), “Al nono piano, un’installazione: ‘Abitazione di antropologo – 1977’”, in: Pagnani O. (a cura di) Le nove porte: sciamanesimo e arte contemporanea, Roma, Exòrma, pp. 227-236
– Nicoletti, M. (2014), ‘Visual Media Primitivism: Toward a Poetic Ethnography’, in A. Schneider and C. Pasqualino (eds.) Experimental Film and Anthropology, London: Bloomsbury, pp. 165-181
– Nicoletti M. (2012) “Demons of Dust and Gods of Boiled Rice: Shamanism and Ephemeral Ritual Art in the Himalayas”, Asian Journal of Literature, Culture and Society (ACSA Conference Special Issue), Vol. 05, n. 03 (Dec. 2011), Assumption University, Bangkok, 1-3 November 2010), pp. 128-148
– Nicoletti M. (2010a), “Vintage visual anthropology: A Himalayan pilgrimage narrated through 16 black and white photographs, 34 pages of field-work journal and 6 minutes of Super8 film”, in: Proceedings of the International Symposium: Freeze Frames. For a Combination of Photography and Film” (Musée du Quai Branly, Paris – 9-10 April, 2010) (pubblicazione on line) (Ebook)
– Nicoletti M. (2010a), “Presenza e vertigine: il corpo sciamanico” in: R. Conforti, G. Scalera McClintock (a cura di), La Mente e l’Estasi (Atti del Convegno tenutosi presso la Provincia di Salerno il 20-22 ottobre 2005), Catanzaro, 2010, Rubbettino, pp. 45-70
– Nicoletti M. (2006), “L’ingresso simbolico nella selva: appunti intorno ai motivi del pericolo, del potere e della conquista”, in: P.E.Falini (a cura di), Lucus: Luoghi sacri in Europa, Spoleto, Litostampa 3B, pp. 59-80
– Nicoletti M. (1999), “Say pom: Space, Movement and Symbol in a Himalayan Therapeutic Ritual”, in: R. Mastromattei, A. Rigopoulos (a cura di), Shamanic Cosmos: From India to the North Pole Star, Venice – New Delhi, Venetian Academy of Indian Studies, D.K. Printworld (P) Ltd., pp. 143-180
– Nicoletti M. (1999), “‘Geografie vissute’ e ‘geografie occulte’ nella realtà del fiume Bagnati”, in: V. Sestini, E. Somigli (a cura di), Bagmati River Park 2000, Firenze, Polistampa, pp. 17-18
– Mastromattei R., Nicoletti M., Riboli D., Sani C., Tremore e potere. La condizione estatica nello sciamanismo himalayano, Milano Franco Angeli, 1999
– Nicoletti M. (1999), “Bon e sciamanismo: studio introduttivo di comparazione tra le due realtà religiose”, in R. Mastromattei, M. Nicoletti, D. Riboli, C. Sani, Tremore e potere: la condizione estatica nello sciamanismo himalayano, Milano, Franco Angeli, pp. 104-164
– Nicoletti M. (1995-1996), “Sacro e storia: appunti e considerazioni sul tema della critica di Ernesto De Martino alla corrente di Fenomenologia delle Religioni”, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Perugia (sezioni: studi storico-antropologici), vol. XXXIII, pp. 205-256
– Nicoletti M. (1995), “L’espace humain et l’espace non-humain: contribution à l’étude de l’habitation et des conceptions qui y sont associées chez les Yakha Dewân du Népal oriental”, Studi e Materiali di Storia delle Religioni, LXI, n.s. XIX,1, pp. 151-202
– Nicoletti M.(1990-’91), “Elementi sciamanici nel rituale autosacrificale del gcod”, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Perugia, vol. XXVIII, pp. 237-257
– Nicoletti M. (a cura di) (2017a), Poets and Mystics of Hindukush: The Spiritual Musical Tradition of the Ismailis, Florence-Bologna: A-Buzz Supreme – Stenopeica
– Nicoletti M. (a cura di) (2017b), Hindukush: Traditional Chitrali Sitar Music from Pakistan, Florence-Bologna: A-Buzz Supreme – Stenopeica
– Nicoletti M. (a cura di) (2013a), Charya: The Tantric Musical Tradition of the Kathmandu Valley, Florence-Bologna: A-Buzz Supreme – Stenopeica
– Nicoletti M. (a cura di) (2013b), Gandharva: The Magic Sound of the Nepali Sarangi, Florence-Bologna: A-Buzz Supreme – Stenopeica
– Nicoletti M. (a cura di) (2013c), Shamans of the East: Ritual Songs of the Himalayan Kulung Shamanic Tradition, Florence-Bologna: A-Buzz Supreme – Stenopeica
– Nicoletti M. (a cura di) (2013d), Chala Ra Dhatu: Newari Percussions of the Kathmandu Valley, Florence-Bologna: A-Buzz Supreme – Stenopeica
– Nicoletti M. (a cura di) (2008), The Path of Light: Ritual Music of the Tibetan Bon, Bologna, Borgatti Edizioni Musicali
– Nicoletti M. (a cura di) (2016), Kathmandu: diario dal Kali Yuga (book + CD), Paris, Le loup des steppes
– Stenopeica (2013), Kathmandu: disiecta membra, Florence-Bologna: A-Buzz Supreme – Stenopeica
– Stenopeica (2012), Kathmandu: Eclissi delle due lune, Florence-Bologna: A-Buzz Supreme – Stenopeica
Dozon J.P. (2014) L’Africa tra Dio e il Diavolo. Stati, etnie e religioni. Napoli: Liguori (dal francese)
2014
– Water memory. Mostra multimediale, Lassalle College of the Arts, Singapore
2012
– Chuna wa tok (Calce e fango). Serie di opere di landscape art; Villaggio of Booni; Hindukush Pakistan
– Submerged Landscape. Mostra fotografica; Booni Community Centre; Villaggio di Village – Hindukush Pakistan
– Lo zoo delle donne giraffa. Mostra fotografica; Museo nazionale d’arte orientale “Giuseppe Tucci”, Roma
– The Zoo of the Giraffe Women. Videoinstallazione; Centre for Contemporary Art (CCA), Glasgow
2011
– Beuys e lo sciamano. Serie di installazioni; Museo di Palazzo della Penna; Comune di Perugia – Regione dell’Umbria; Perugia
– Ruins. Installazione; abitazione abbandonata; Lago Trasimeno; Umbria
2010
– Nomadi dell’invisibile. Mostra fotografica e installazione multimediale; Leonessa Museo Civico, Leonessa, Rieti
2009
– Bangkok: i sogni di un morto. Installazione multimediale; Area Privata Gallery, Perugia
– Submerged Landscapes. Installazione fotografica; foresta di Mae Hong Son (Tailandia)
2008
– Kathmandu. Mostra fotografica; Fahrenheit 451, Roma
2006
– Warlungma. Performance di danza Butoh; Tempio buddhista di Wat Nyuttitham, Champasak (Laos)
2014
– Show Cabinet. Installazione multimediale; Show Studio, Londra
2012
– Kathmandu: disiecta membra. Mostra fotografica e scultura sonora; “Stazione di Topolò”, Udine
– The Last Mile. Installazione multimediale ; The Bonnafont Gallery, San Francisco
– I Must not Look You in the Eyes. Videoinstallazione; Sound Thought – The Arches, Glasgow
2011
– The Nine Doors. Video installazione; Sala Santa Rita; Comune di Roma; Roma
– Lo zoo delle donne giraffa. Mostra fotografica e installazione multimediale; “Stazione di Topolò”, Udine
– Le nove porte. Installazione video; Castello Brancaccio, Comune di San Gregorio di Sassola (RM)
2010
– A Shadow in a Wardrobe: Memories. Performance, Silpakorn University, Bangkok
– Taswir: tracce (in collaborazione con Chaturman Rai). Mostra fotografica e installazione multimediale; “Stazione di Topolò”, Udine
– Stenopeica. Installazione fotografica; Silpakorn University, Bangkok
2008
– Leçons de ténèbres. Mostra fotografica personale e installazione multimediale; Fattoria San Giuseppe, Spello
– Mekong Monsoon. Mostra fotografica; “Stazione di Topolò”, Udine
– Visita di cortesia. Installazione; “Casa d’Arte”, Spello
2005
– Disturbare le valanghe. Performance di danza Butoh; Teatro Furio Camillo, Roma
2003
– Cosmogonia. Performance; Palazzo delle Papesse – Centro Arte Contemporanea, Siena
2011
– Beuys e lo sciamano: estasi, rito e arte. Mostra multimediale dedicata alla collezione delle Lavagne di Joseph Beuys, ospitate presso il Museo civico di Palazzo della Penna di Perugia. Comune di Perugia – Regione dell’Umbria; Museo Civico Palazzo Penna, Perugia
– Le nove porte: sciamanesimo e arte contemporanea. Mostra multimediale collettiva. Comune di Roma; Sala Santa Rita, Roma
2010
– Nomadi dell’invisibile. Mostra fotografica e installazione multimediale; Leonessa Museo Civico, Leonessa, Rieti
– Taswir: tracce (in collaborazione con Chaturman Rai). Mostra fotografica e installazione multimediale; “Stazione di Topolò”, Udine
2009
– Chod: il sacrifico di sé. Mostra fotografica e installazione multimediale; Sala Santa Rita; Comune di Roma, Roma
– No Fear (2022), diretto da Martino Nicoletti (Francia, Produzione: Le loup des steppes, 7’)
– La meridiana dell’Intangibile (2021), diretto da Martino Nicoletti (Francia, Produzione: Le loup des steppes, 1’30’’)
– Man in White (2021), diretto da Martino Nicoletti (Francia, Produzione: Le loup des steppes, 1’30’’)
– Il ritorno degli antenati (2018); diretto da Martino Nicoletti, colonna sonora Roberto Passuti (ITA, Produzione: Stenopeica, 7’30’’)
– Water Memory (2014); diretto da Martino Nicoletti, colonna sonora Roberto Passuti, collaborazione artistica Angelo Fanelli (UK, Produzione: Stenopeica, 5’)
– Mekong Reflections (2013); diretto da Martino Nicoletti, colonna sonora Roberto Passuti (UK, Produzione: Stenopeica, 3’)
– Non devo guardarti negli occhi: Lo zoo delle donne giraffa (2011); diretto da Martino Nicoletti (UK, Produz. Stenopeica, 6’)
– The Nine Doors (2010); diretto da Martino Nicoletti (UK, Produz. Stenopeica, 8’)
– Kulunge Super8 (2010); diretto da M. Nicoletti (UK, Produz. Stenopeica, 6’)
– Chöd, l’offerta di sé (2008); diretto da M. Nicoletti (Italy, Produz. Stenopeica, 6’)
– Nepal, Aprile 2006. Rapsodia per una rivoluzione mancata (2008); diretto da M.Nicoletti (Italia, Produz. Orange, 5’)
– Ossa di sambuco (2005); diretto da M. Nicoletti (Italia, Produz. Stenopeica; 3’)
– Panorami goduti dalla cima di una testa tagliata (2002); diretto da M. Nicoletti (Italia, Produz. Orange, 7’)
– È il fondatore e direttore della casa editrice Le loups des steppes creata a Parigi nel 2015
– È inoltre il direttore editoriale delle collane di orientalistica Cinnabaris – Series of Oriental Studies e Liminalia – Sketches of Visual Anthropology and Aesthetics pubblicate dalla Vajra Publications di Kathmandu. In ambito etnomusicologico è il direttore della collana di editoria musicale Seeds of Sound in the Autumn of Power, pubblicata e distribuita dalla Borgatti Edizioni Musicali di Bologna e da A-Buzz Supreme di Firenze
– 2005-2008: attività di ricerca in seno all’EIM (Ente Italiano Montagna) di Roma nella progettazione di una banca dati digitale relativa ai patrimoni immateriali delle civiltà montane e come responsabile delle attività di ricerca antropologica dell’Ente
– 2004-2006: è international consultant per la sezione Patrimoine oral et immatériel dell’UNESCO di Parigi
– 1998-2008: coordinatore nazionale dell‘area di ricerca “scienze antropologiche, comunicazione e sviluppo“ del progetto di ricerca Ev-K2-CNR di Bergamo. Nello stesso contesto è direttore del progetto: “Estetica e rito in Himalaya”
– 2021: Consulente scientifico ed ospite della trasmissione televisiva “Sapiens” (Rai 3)
– 1999-2010: Responsabile scientifico del settore antropologico ed esperto in studio della trasmissione televisiva Geo & Geo (Rai 3)
– 2009: inviato in qualità di antropologo e fotografo per l’agenzia giornalistica nazionale “Il Velino”; Responsabile scientifico del settore antropologico della trasmissione televisiva Geo & Geo (Rai 3)
– 2007-2008: inviato e responsabile scientifico del settore antropologico della trasmissione televisiva “Terzo Pianeta” (Rai 3)
– 2002: collaborazione con il National Geographic Channel in qualità di consulente scientifico del settore antropologico della trasmissione “Campo Base” e di esperto in studio
– 1998: spedizione in Amazzonia, in qualità di consulente scientifico per la realizzazione di alcuni documentari televisivi dedicati alle comunità di caboclos residenti nei pressi del bacino del Rio Negro (produzione Geo & Geo, Rai Tre)
– Bardo : la mort et l’au-delà dans la spiritualité tibétaine, 2021, 75’, INREES TV
– Ramble Charles, Nicoletti Martino, Diemberger Hildegard: video-documentario dedicato alle danze rituali tibetane dell’area di Porong. Documentario realizzato in collaborazione con l’Università di Cambridge e l’Università di Oxford, 2005
– Sulle orme di Laladum, 2000, 25’. Documentario presentato alla trasmissione televisiva Geo & Geo (Rai Tre) nell’aprile 2001
– Pa-wo: un rituale oracolare tibetano, 1998, 25’. Documentario presentato al “Religion Film Festival” (Trento-Bologna), nell’ottobre 1998, e alla trasmissione televisiva Geo & Geo (Rai Tre) nel maggio 2001
– Spirit Possession and Oracular transe. 1993, 45′. Documentario presentato alla trasmissione Videosapere (Rai Due) nel maggio 1995
– I Tamang: vita ed aspetti religiosi. 1991, 14’. Documentario presentato nel 1992 alla “Rassegna internazionale del documentario antropologico” di Marsiglia e, nel 1993, al M.A.V. (“Materiali di antropologia visuale”) di Roma
– Ama Bombo: The séance of a Tamang Shamaness. 1990, 58’. Documentario presentato, in una precedente versione, a Budapest, nel luglio 1993, a: “The Second International Conference of International Society for Shamanistic Research”, nel 1995, al “Festival dei Popoli” di Firenze. e nel 1998 al F.L.O.G. (Firenze)
– 2011: Primitivismo visivo in un’epoca digitale. Congresso: Cinema e diversità culturale. Università di Roma III
– 2010: Fourth Annual International ACSA (Asian Cultural Studies Association) Conference: “The Visual Imagination: Across Boundaries”, Assumption University, Bangkok, 1-3 Novembre 2010. Paper: Demons of Dust and Gods of Boiled Rice: Shamanism and Ephemeral Ritual Art in the Himalayas
– 2010: Congresso internazionale: “Freeze frames: for a combination of cinema and photography”, Musée du Quai Branly, Paris – 9-10 April, 2010. Paper: Vintage visual anthropology: A Himalayan pilgrimage narrated through 16 black and white photographs, 34 pages of field-work journal and 6 minutes of Super8 film
– 2005: Congresso internazionale: “La mente e l’estasi” (“Mind and Ecstasy”), University of Salerno (Italy), 20th-22nd October 2005. Paper: The Ecstatic Body: The role of Corporeity and Performance in Himalayan Shamanism
– 1997: Congresso internazionale della ISSR (International Society for Shamanistic Research, Chantilly, 1st—5th September, 1997. Paper: The hunters of the invisible: Ritual Hunts and Shamanism in the Himalayas
– 1996: Congresso internazionale: “The Shamanic Cosmos: From India to the North Pole Star” Venice (University Ca’ Foscari), 11-12 October 1996. Paper: Space, Movement and Symbol in Himalayan Therapeutic Rituals