Project Description
JEAN-LUC ACHARD, CHIARA LUCE: INSEGNAMENTI E PRATICHE DELLO DZOGCHEN TIBETANO (edizione italiana a cura di Martino Nicoletti, traduzione Lidia Castellano), CRÉDIN, LE LOUP DES STEPPES, 2023
Lo Dzogchen, o Grande Perfezione, rappresenta sia il cuore degli insegnamenti spirituali della tradizione Bönpo. La loro essenza consiste nell’esperienza diretta della Natura della Mente – l’aspetto totalmente puro e illuminato della nostra mente – e della conoscenza non-concettuale (rigpa) di questa stessa dimensione.
Il volume, illustrando i vari aspetti dello Dzogchen sulla base degli insegnamenti del grande maestro del XX secolo Shardza Rinpoche, guida il lettore nella comprensione degli aspetti più “interni” e profondi del cammino dello Dzogchen.
In particolare l’opera illustra le forme di meditazione del Thögel, il cui scopo è quello di permettere all’adepto di familiarizzare con le manifestazioni dinamiche proprie della luminosità naturale della Natura della Mente, la cosiddetta Chiara Luce. Permettendo l’ottenimento completo della Buddhità, queste pratiche consentono al tempo stesso la realizzazione spontanea del “Corpo di Luce”: un corpo immateriale, splendente e incorruttibile, risultato del riassorbimento completo degli elementi fisici dello yogi nella pura condizione primordiale al di là dello spazio e del tempo.
Jean-Luc Achard, Chiara Luce: insegnamenti e pratiche dello Dzogchen tibetano (Edizione italiana a cura di Martino Nicoletti, traduzione Lidia Castellano), Crédin, Le loup des steppes, 2023