Lo Dzogchen (o Grande Perfezione) è un’antichissima Via di realizzazione spirituale, fondata sul riconoscimento istantaneo della Natura Illuminata e primordiale della propria mente.
Simultaneamente presente nella tradizione buddhista e nella religione prebuddhista tibetana del Bön, lo Dzogchen è considerato il pinnacolo di tutti gli insegnamenti e il sentiero più rapido per ottenere la Liberazione.
Attraverso la viva voce di Khenpo Gelek Jinpa – abate di Shenten Dargye Ling in Francia e autorevole rappresentante dello Yungdrung Bön (“Bön eterno o della svastica”) – l’incontro offrirà una panoramica sugli aspetti fondamentali della filosofia e della pratica dello Dzogchen: la mente ordinaria e la Natura della Mente; la meditazione e la pratica di contemplazione nello Dzogchen; il Corpo d’arcobaleno, frutto finale della pratica dello Dzogchen.
Nel corso della conferenza – introdotta da Massimiliano Avogadri Presidente de Il Bosco Sacro APS e accompagnata dalla presenza dell’antropologo Prof. Martino Nicoletti – l’abate Khenpo Gelek Jinpa introdurrà inoltre i presenti alla pratica concreta della meditazione Dzogchen.
Organizzazione: Associazione Il Bosco Sacro APS in collaborazione con la casa editrice Le loup des Steppes.
Ingresso libero.
Giovedì 6 marzo 2025 – ore 17.30
Sala della Vaccara
Piazza IV Novembre, 06123 Perugia PG