Lo DZOGCHEN (lett: La Grande Perfezione) è un’antichissima Via di realizzazione spirituale e di meditazione simultaneamente presente nella tradizione buddhista del Tibet e nella religione prebuddhista del Bön.
Considerato il più elevato e diretto degli insegnamenti, lo Dzogchen fonda la sua pratica sul riconoscimento istantaneo della natura Illuminata della mente presente in ogni individuo.
Frutto ultimo della meditazione Dzogchen è la realizzazione del cosiddetto Corpo d’Arcobaleno (jalu): un corpo immateriale, glorioso e interamente splendente, risultato spontaneo della trasmutazione totale di ogni elemento fisico nella propria matrice luminosa primordiale al di là del tempo e dello spazio.
DOMENICA 6 OTTOBRE (a partire dalle ore 10) la casa editrice Le loup des steppes organizza una giornata di meditazione guidata e condivisa, aperta alle persone che già praticano questo cammino e a chiunque sia interessato ad avvicinarlo per la prima volta.
Oltre all’esposizione dei principi fondamentali della filosofia dello Dzogchen secondo la tradizione Bönpo, durante questo incontro praticheremo:
- i Nove Respiri di Purificazione
- l’importantissima meditazione con visualizzazione del Guru Yoga, ovvero l’Unione con il Maestro,
- l’introduzione alla pratica dei Cinque Tsa-lung: tecnica psicofisica di primaria importanza nel cammino meditativo tantrico e nello Dzogchen. Combinando specifici movimenti del corpo con la visualizzazione dei centri energetici sottili e la ritenzione del respiro, gli Tsa-lung hanno lo scopo di equilibrare le energie sottili della persona, rimuovendo al tempo stesso blocchi di natura mentale, fisica ed energetica. Questi stessi esercizi costituiscono una basa solida per il benessere fisico della persona e per l’armonizzazione dell’energia vitale.
L’iniziativa è aperta sia alle persone che hanno interesse ad avvicinarsi a questa tradizione per la prima volta sia a coloro che sono dei praticanti esperti.
Una bella e rara occasione per conoscerci di persona, per discutere, ricevere consigli o chiarire dubbi sulla nostra pratica personale.
Questa iniziativa è realizzata in accordo e in contatto diretto con Khenpo Gelek Jinpa, abate del monastero Bön di Shenten Dargye Ling in Francia che ci ha invitato a seguire delle nuove persone interessate ad avvicinarsi allo Dzogchen e a diffondere la sua filosofia attraverso le nostre iniziative editoriali.
Per iscrizioni e informazioni: Infos.martino@gmail.com
I posti sono limitati.