Serate introduttive alla pratica della meditazione
con Martino Nicoletti
Primo appuntamento: Mercoledì 27 novembre 2019, ore 20:30
Villa La Pieve Via M. Bonciari, 126 – Corciano (PG)
Meditare… Meditare… Tutti ne parlano, tutti se ne interessano, alcuni altri la “fanno”… Ma che cos’è in realtà la meditazione? E come posso praticarla con facilità e naturalezza integrandola nella mia vita, senza che debba trasformarmi per forza in un monaco tibetano o in un eremita indiano?
Per la prima volta in Italia, Martino Nicoletti propone una serie d’incontri dedicati alla pratica della meditazione attraverso la respirazione, l’ascolto dei ritmi naturali del corpo, la visualizzazione e, soprattutto, l’introspezione guidata.
Sulla base di una breve introduzione teorica, gli appuntamenti affronteranno argomenti diversi: Che cos’è la meditazione? È una pratica solo orientale? Quando dovrei meditare e a che mi serve? Quali sono la postura e l’attitudine corrette per meditare? Si medita con la mente o con il corpo?
Una vera immersione nell’affascinante universo della meditazione, così da offrirvi degli “strumenti di lavoro” semplici ma efficaci da poter utilizzare in ogni occasione della vita, nella gestione di momenti di stress, di paura, d’insicurezza e come chiave d’accesso alla dimensione del sonno consapevole e riposante. Imparare, ancor più, a passare dalla frenesia del “fare” al piacere immenso di “essere”!
Le serate si rivolgono non solo a chi ha il desiderio di avvicinarsi alla meditazione per la prima volta, ma anche a praticanti esperti e a coloro che già si dedicano a discipline orientali (yoga, tai chi, qi-gong, arti marziali…) quale complemento della loro attività principale.
Martino Nicoletti (Dottorato di ricerca in Antropologia e practice-based Ph.D. in Arts) è antropologo internazionalmente noto, scrittore e insegnante di consapevolezza corporea.
Con oltre venticinque anni d’esperienza di studi e ricerche sullo sciamanesimo himalayano e la spiritualità dell’Asia meridionale, è autore di numerosi libri dedicati alle religioni asiatiche, libri di viaggio, opere letterarie e multimediali pubblicate in più lingue.
Vive e lavora in Bretagna (Francia), dove organizza stage e ritiri residenziali dedicati alla meditazione e allo sviluppo del potenziale personale attraverso l’impiego del corpo e delle emozioni.
Prenotazione obbligatoria via e-mail (infos.martino@gmail.com)