“LAVORARE CON LA POTENZA SACRA DEI 5 ELEMENTI” – Workshop con Martino Nicoletti – Morano (Assisi), domenica 23 febbraio 2025

Home/Ateliers en Europe, Ateliers in Europa, Workshops in Europe/“LAVORARE CON LA POTENZA SACRA DEI 5 ELEMENTI” – Workshop con Martino Nicoletti – Morano (Assisi), domenica 23 febbraio 2025
Chargement Évènements

Il Workshop

 

Per la prima volta in Italia Martino Nicoletti (insegnante di danza-terapia e consapevolezza corporea) propone uno workshop dedicato al riequilibrio dei Cinque Elementi fisici (terra, acqua, aria, fuoco e spazio) servendosi degli strumenti dell’ascolto corporeo, del movimento, del suono e del respiro integrati con la potenza delle immagini mentali archetipiche.

I cinque elementi rappresentano delle realtà altamente dinamiche e vitali capaci di influenzare direttamente la nostra personalità, il nostro modo di fare, pensare, agire e reagire, le nostre scelte e progetti, le nostre emozioni e sensibilità, nonché il modo con cui ci relazionano agli altri e al mondo.

Ispirandosi alle antiche tecniche di origine orientale, in particolar modo sciamaniche e tibetane, questa intensa e profonda giornata si indirizza a tutti coloro che desiderano ritrovare in maniera concreta la propria centratura e asse interiori, così da dissipare ogni sensazione di disorientamento, perdita di forza vitale, caos mentale e poter, di conseguenza, affrontare con determinazione, apertura, energia e maggior serenità le scelte e le sfide del nostro vivere quotidiano.

 

La giornata:

 Nel corso del nostro workshop – organizzato dall’Associazione Il Bosco Sacro APS – verranno sviluppati teoricamente e praticamente i seguenti temi:

 

  • Entrare in contatto con il “corpo sacro”: come percepire i cinque sacri elementi corporei grossolani e sottili presenti in noi ed eventuali loro squilibri. Con quali elementi mi sento più a mio agio? Quali invece mi sembrano distanti…? In questa parte del nostro lavoro impareremo dunque come individuare distintamente i Cinque Elementi nel nostro corpo e le loro specifiche caratteristiche imparando a riconoscerne gli effetti sulla nostra personalità, stati mentali e modo di agire come anche nell’ambito delle scelte e delle relazioni.

 

  • Riequilibrare e armonizzare in noi i Cinque Elementi: in una seconda parte il nostro lavoro si concentrerà sulla riconnessione con la potenza sottile dei Cinque Elementi (a livello individuale e macrocosmico) e sul loro intrinseco potere di guarigione così da assorbirla per liberarci dalle stagnazioni del nostro vivere quotidiano, per rigenerarci e riequilibrarci interiormente.

– Impareremo a percepire la solidità della TERRA presente nel nostro corpo e il senso di radicamento di cui è portatrice;

– ad integrarci con il carattere fluido, accogliente e ricettivo dell’ACQUA così da impiegarlo per addolcire la nostra personalità e le nostre spigolosità;

– a sperimentare la presenza dell’elemento ARIA e la sua capacità di creare in noi apertura, leggerezza e dinamicità;

– a immergerci nella potenza estatica, purificatrice ed energizzante del FUOCO, così da

– aprirci infine all’esperienza dell’infinita spaziosità dell’ETERE, madre di ogni elemento fisico e sottile.

 

  • Imparare a conoscere gli strumenti base del lavoro di “liberazione”: Nel nostro lavoro impareremo soprattutto a far uso della respirazione, del ritmo e del suono per descristallizzare le energie sopite del corpo, liberarci delle memorie inquinanti e attingere a una dimensione vitale autenticamente liberatoria. Impareremo a riconoscere le strette relazioni che esistono tra gli elementi e i nostri sensi fisici e sottili. Attingeremo in particolare al potere catartico dell’elemento “fuoco” così da usarlo come “strumento di pulizia” corporea, mentale ed emozionale.

 

  • Richiamare in noi le energie disperse e come integrare l’armonia degli elementi nel quotidiano: nella parte conclusiva del nostro workshop impareremo come integrare l’equilibrio dei Cinque Elementi della nostra vita quotidiana così che possano armonizzare la nostra capacità di pensare, di agire, di ricordarci di noi stessi, di vivere le emozioni, di relazionarci agli altri e di fare progetti per la nostra vita.

 

Al termine del workshop, ai partecipanti verrà fornito un piccolo protocollo pratico per integrare gli strumenti appresi durante il workshop nella pratica quotidiana.

 

Al termine del workshop, ai partecipanti verrà fornito un piccolo protocollo pratico per integrare gli strumenti appresi durante il workshop nella pratica quotidiana.

 

 

Il luogo dove lavoreremo

La giornata si svolgerà in uno splendido luogo immerso nella natura che si trova a Morano, nei pressi di Assisi. Per chi venisse da fuori e se lo desiderate, la struttura è dotata di appartamenti in tipico stile umbro dove è possibile soggiornare.

 

A chi si rivolge la giornata

 

Il workshop è aperto a chiunque desideri immergersi nella conoscenza diretta del proprio corpo e delle proprie emozioni con lo scopo di:

– sviluppare la capacità di riconoscere i propri stati emotivi, paure e condizionamenti, così da intervenire attivamente su di essi e consentire un’affermazione positiva di sé;

– favorire un maggior senso di gioia, di leggerezza, di soddisfazione e di benessere fisico

– favorire una condizione di rilassamento mentale profondo e duraturo

– sviluppare in modo naturale la propria energia vitale nonché la propria agilità ed elasticità fisiche

Il workshop non richiede alcuna preparazione fisica specifica o conoscenza teorica sui temi sviluppati. Il lavoro proposto rappresenta un’integrazione efficace nella pratica di discipline psicofisiche come yoga, tai-chi, qi-gong, meditazione, sofrologia, danza o teatro sperimentale.

I posti sono limitati.

 

 

Giorno: Domenica 23 febbraio 2025

Luogo: Morano (Assisi)

 

Orari: 10:00-17:00 (pausa 12:30-13:30)

Contributo di partecipazione per il workshop: 80€

Iscrizioni e ulteriori informazioni: infos.martino@gmail.com

 

 

 

L’insegnante

 

Martino Nicoletti (Dottorato di ricerca in Antropologia e practice-based Ph.D. in Multimedia Arts) è antropologo, insegnante di consapevolezza corporea e terapeuta.

Grazie all’esperienza concreta di oltre venticinque anni di studi e ricerche sullo sciamanesimo himalayano e la spiritualità dell’Asia meridionale, nonché a un lungo lavoro personale nell’ambito della danza giapponese Butoh, è il creatore del training psico-fisico di Conscience corporelle dynamique: cammino auto-conoscenza, compiuto con il corpo e attraverso il corpo, attualmente insegnato in Francia.

Autore di numerosi volumi dedicati alle religioni asiatiche, libri di viaggio, opere letterarie e multimediali pubblicate in più lingue, vive e lavora in Bretagna (Francia), dove organizza stage e ritiri residenziali dedicati allo sviluppo del potenziale personale attraverso l’impiego del corpo e delle emozioni.

www.martinonicoletti.com

 

 

 

Go to Top