Il Cristianesimo è la religione del corpo. È il Cammino che si fonda sul mistero sacro di un Dio che ha assunto una natura umana; che ha vissuto e sentito come un uomo; che è morto come uomo e che è infine risorto con un Corpo di Gloria sconfiggendo definitamente la morte. Questo stesso ragazzo-uomo-Dio ritorna tra gli uomini e si salda alla carne di ogni fedele ogniqualvolta il potere della consacrazione eucaristica trasforma il pane nel suo Corpo e il vino nel suo Sangue. La Via che Cristo ha aperto è diventata eredità per ogni cristiano e ogni uomo che vive immerso nella Grazia.
Eppure questo corpo, epicentro potente dell’esperienza spirituale cristiana, è diventato al giorno d’oggi una semplice astrazione, un simbolo privato di linfa, un puro concetto filosofico, un dogma atrofizzato senza più il palpito del cuore, la semplicità della presenza e il ribollire del sangue.
Questo seminario, condotto da Marino Nicoletti, si indirizza ai cristiani di oggi che desiderano recuperare il senso della preghiera attraverso il sussidio concreto del corpo: non un “corpo teorico” ma il nostro vero corpo, fatto di muscoli, ossa, densità, peso, respiro, sensi, emozioni e capacità di movimento.
Un invito a recuperare il senso della preghiera non come attività unicamente mentale o emotiva, ma come un’armoniosa ed equilibrata espressione di corpo, mente e cuore. Recuperare la preghiera come espressione della nostra persona nella sua completezza, così da andare all’incontro di quella la Luce viva che ci abita e rende divini.
Il seminario, aperto a tutti, si indirizza in modo particolare alle persone che seguono un cammino di fede cristiano e che hanno già esperienza consolidata nell’ambito della preghiera contemplativa e soprattutto della pratica della Preghiera del Cuore.
Il workshop
La giornata è un’introduzione all’esperienza della preghiera contemplativa attraverso l’uso del corpo.
Grazie a una serie di esercizi fondati sull’ascolto dei ritmi profondi del corpo, sul respiro, sul movimento e il risveglio della potenza sottile delle emozioni, la giornata offrirà delle chiavi per guidarci all’incontro diretto con il nostro “cuore invisibile” e con l’oceano di luce e di silenzio vivo che dimora nella parte più intima di noi.
Combinando fluidamente teoria e pratica, il seminario affronterà i seguenti temi:
– le diverse forme di preghiera: la preghiera vocale, la preghiera mentale (meditazione e contemplazione) e la “preghiera del cuore”. Preghiera e meditazione: volti di un’unica esperienza;
– come individuare il luogo, il momento e l’attitudine interiore favorevoli alla pratica;
– la kenosis, o “svuotamento”, nella preghiera;
– la “dimora del cuore”: centro invisibile e divino nell’uomo;
– come “demolire” la tirannia del nostro “mentale” e dei nostri condizionamenti interiori per pregare o meditare correttamente;
– discendere nella propria interiorità attraverso l’ascolto del respiro e dei ritmi naturali del corpo (battito cardiaco, ritmo respiratorio e circolazione del sangue)
– imparare a utilizzare i sensi fisici e le emozioni come strumenti di risveglio;
– “…come semplice filo d’erba mosso dal vento…”: introduzione alla preghiera in movimento;
– la preghiera come danza di offerta totale di sé.
Il seminario è aperto a chiunque, senza necessità di alcuna preparazione specifica nel campo della pratica della preghiera, della meditazione o delle discipline psico-corporee.
Per informazioni dettagliate sulla giornata, siete pregati di contattarmi a: infos.martino@gmail.com